res_ è prima di tutto una parola. Una parola che può essere l’inizio di altre parole.

res_ è l’azione, ma è soprattutto la causa o la ragione.

res_ è la resistenza ed è allo stesso tempo il modo e i mezzi stessi che rendono possibile tale azione.

res-logo-big

Res_Architecturae è uno studio di architettura con base in Terra di Lavoro che guarda lontano.

Ci occupiamo di progettazione architettonica e urbana, di progettazione di interni e di elementi di arredo, di ristrutturazioni e di interventi sull’esistente.

Guardiamo all’architettura come arte civica, pratica “socialmente utile” eticamente fondata. La costruzione delle attrezzature collettive, intese come luogo di condivisione, e dello spazio della casa, inteso come luogo del benessere, sono gli obiettivi della nostra attività.

Pratichiamo il progetto di architettura come ricerca costante delle ragioni, attraverso la ragione.

Pensiamo che il progetto sia una forma di resistenza a tutte le pratiche costruttive e pianificatorie che non si fondano sulle esigenze reali degli individui e della società e che non guardano al territorio e alla città come bene comune.

Crediamo nel progetto di architettura come fatto collettivo in contrasto con un mercato votato all’individualismo. Riconoscendo la complessità dei processi progettuali e costruttivi, proponiamo l’ interazione interdisciplinare come condizione di esistenza di un progetto consapevole e la discussione orizzontale come metodo di lavoro.

Poniamo la composizione al centro del progetto di architettura come unica forma di coordinamento possibile tra le varie competenze coinvolte.

TEAM

Gaspare Oliva
Architetto, co-fondatore

Si laurea in architettura presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) nel 2011 con una tesi in progettazione architettonica e urbana riguardante un settore urbano a vocazione direzionale che ottiene la lode e la dignità di pubblicazione. Tra il 2011 e il 2012 lavora a Napoli presso Costanzo Architetti partecipando a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali. Tra il 2012 e il 2013 lavora a Dublino presso O’Mahony Pike Architects occupandosi principalmente di progettazione urbana. Nel 2013 vince una borsa di studio per il Dottorato di Ricerca in “Rappresentazione, Tutela e Sicurezza dell’ambiente e delle strutture e governo del territorio” presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “L. Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli con un percorso in progettazione architettonica e urbana. Dal 2013 partecipa a convegni nazionali ed internazionali. Suoi contributi e progetti sono presenti in pubblicazioni nazionali ed internazionali. Nel Maggio 2013 fonda lo studio Res_Architecturae.

Paolo De Michele
Architetto, co-fondatore

Si laurea in architettura presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) nel 2011 con una tesi in progettazione architettonica e urbana riguardante l’architettura per lo sport che ottiene la lode e la dignità di pubblicazione. Con la suddetta tesi vince il premio Stefano Benetton 2009/10 ed  è selezionato a partecipare al concorso internazionale Archiprix International Moscow 2013 rientrando tra le prime venticinque tesi di laurea al mondo. Tra il 2011 e il 2012 lavora a Napoli presso Costanzo Architetti partecipando a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali. Nel 2012 Consegue il Master di II livello  in “Progettazione Architettonica di Impianti Sportivi” bandito dal  Coni Servizi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto per il Credito Sportivo, con relativa vittoria della borsa di studio bandita dall’ICS e votazione 110/110. Partecipa a concorsi e workshop nazionali ed internazionali. I suoi contributi e progetti sono presenti in pubblicazioni nazionali ed internazionali. Nel Maggio 2013 fonda lo studio Res_Architecturae. Da Gennaio 2014 è membro della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta.

Nicola Pietrantonio
Architetto, co-fondatore

Si laurea in architettura presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) nel 2013 con una tesi in progettazione architettonica e urbana riguardante l’architettura per l’università che ottiene la lode e la dignità di pubblicazione. Precedentemente, come Geometra, si è occupato della progettazione di interni e di edifici industriali, maturando esperienze di cantiere in diverse imprese di costruzioni. Dal 2004 si specializza nella progettazione di elementi di arredo. Partecipa a concorsi e workshop nazionali ed internazionali. I suoi contributi e progetti sono presenti in pubblicazioni nazionali ed internazionali. Nel Maggio 2013 fonda lo studio Res_Architecturae.